lunedì 28 novembre 2011

Olii e olietti

Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi degli olii che uso più frequentemente e che uso ne faccio!

1. Olio di Mandorle dolci
6 € per 100 ml 



Questo olio è molto nutriente ed idratante, io l'ho acquistato ad un mercatino ma si trova tranquillamente  in erboristeria. La cosa più importante nell'acquisto di un qualsiasi olio è controllare sempre bene l' inci, ovvero la lista degli ingredienti, e deve esserci presente SOLO un ingrediente, ovvero l'olio della pianta o del frutto che abbiamo scelto. In questo caso, infatti, l'unico elemento contenuto è "prunus amygdalus dulcis oil" ovvero olio di mandorle dolci, indicando così la purezza dell' olio!
Principalmente io lo utilizzo in questi modi:

- Impacco pre-shampoo sui capelli secchi: prima di lavare i capelli li inumidisco bene (ricordatevi che l'olio riesce ad essere estremamente idratante se usato su capelli o pelle bagnata), e lo applico su tutte le lunghezze e mai sulla cute! Faccio uno chignon, lo avvolgo nella pellicola trasparente da cucina, lo lascio in posa più che posso, (minimo 30 minuti) e procedo con il lavaggio normale. Il risultato è morbidezza e idratazione per i capelli secchi, crespi, rovinati.

- Olio idratante per mani, unghie e cuticole questo devo dire che è il mio utilizzo preferito dell'olio di mandorle. Una volta finita la manicure lo massaggio su tutte le mani insistendo appunto su unghie e cuticole.

- Olio idratante per il corpo: uscita dalla doccia massaggio l'olio sulla pelle bagnata per una pelle morbidissima e molto idratata, ideale per pelli secche e delicate.


2. Olio di Argan
9 euro circa per 150 ml


In questo caso non si tratta di un olio puro, infatti nell' inci abbiamo: Olio di mandorle, olio di argan e profumo; quindi non un ottimo inci..
Mi è stato regalato ma credo sia stato acquistato al supermercato, quindi di facile reperibilità.
Questo Olio lo utilizzo soltanto sui capelli come impacco pre-shampoo, nella medesima modalità descritta per l'olio di mandorle. Mi sono trovata abbastanza bene, ma credo che non riacquisterò questo prodotto, perchè è abbastanza idratante ma non tantissimo e per il prezzo che ha sinceramente consiglierei di comprare l'olio di mandorle puro, in quanto quello di argan è decisamente più costoso.


3. Olio di Jojoba
6 € circa per 100 ml



Questo senza dubbio è il mio olio preferito! Ne faccio mille utilizzi! Tutti quelli riportati per gli altri olii e in più in caso di pelle del viso molto secca e disidratata ne aggiungo 2 gocce alla crema del viso. La particolarità di questo olio che lo rende il mio preferito è che ha una consistenza particolarmente liquida e per niente spessa, questo rende facile e veloce l'applicazione sui capelli o sulle mani, pur essendo molto nutriente ed idratante! Si acquista in erboristeria e il prezzo è piuttosto contenuto! 


Un' ultima cosa: quando si decide di acquistare un olio non è importante la marca, ma l' inci! Mi raccomando controllatelo sempre bene anche se sella confezione c'è scritto "puro al 100%" , "purissimo".... Non fidatevi e controllate bene!  :)

Spero che in qualche modo questo post possa esservi stato utile

xfrax

Nessun commento:

Posta un commento